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Cambio residenza

Questo servizio permette di inoltrare online una denuncia di cambio di residenza semplice (all'interno dello stesso comune).
La denuncia presentata online viene ricevuta, presa in carico come prenotazione di pratica allo sportello e successivamente gestita presso il servizio anagrafe del comune.
Dopo la prenotazione, l'utente riceverà un messaggio o verrà contattato dall'amministrazione per poter procedere con l'avvio della pratica allo sportello.
Il comune, dopo aver completato la pratica e gli accertamenti relativi al cambio di residenza, provvederà anche ad effettuare la comunicazione della variazione all'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile che, a sua volta, invierà all'utente i tagliandi adesivi sui quali è indicata la nuova residenza, che dovranno essere applicati sulla patente e sulla carta di circolazione. La Motorizzazione comunicherà l'avvenuto cambio di residenza al P.R.A. che in questi casi provvede autonomamente d'ufficio ad aggiornare i propri archivi.
Con la variazione di residenza effettuata d'ufficio il certificato di proprietà o foglio complementare continuerà a riportare il vecchio indirizzo ciò, comunque, non pregiudica in alcun modo la validità del documento.

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